Iscrivendoti a Sonda hai la possibilità di entrare in contatto con uno dei valutatori e di ricevere da lui critiche e consigli riguardanti la tua musica.
I valutatori sono persone che, a vario titolo, lavorano nel mercato musicale italiano e che, spesso, sono difficilmente raggiungibili da un musicista emergente.
Oltre al rapporto con il valutatore puoi usufruire di diverse altre opportunità.
In questi anni molti iscritti a Sonda hanno aperto concerti di artisti italiani e stranieri, hanno trascorso gratuitamente una giornata in studio con un produttore, sono presenti su tre compilation, sono stati recensiti sul periodico Musicplus.it e intervistati all’interno di SONDAinONDA.
Elenchiamo, nel dettaglio, ciò che è successo in questi anni:
• Dal 2009 a oggi 155 artisti di Sonda hanno aperto, nei live club partner, importanti concerti di artisti italiani e stranieri tra cui Howie B, Samuel Katarro, Brunori Sas, Capovilla/Favero (Teatro degli Orrori), Pan del Diavolo, Mara Redeghieri (Ustmamò), Perturbazione, Roberto Angelini, The Pack AD, Paolo Benvegnù, Dente, I Cani, A Classic Education, Lo Stato Sociale, Lisa Germano, James Walsh (Starsailor), Villagers, Maria Antonietta, Anna Calvi, Diaframma, Giorgio Poi, The Young Gods, Colapesce, Brant Bjork (Kyuss), Mondo Generator, Telefon Tel Aviv, Willie Peyote, Giorgio Poi, Fil Bo Riva, Fine Before You Came, Supersuckers.
• 23 artisti di Sonda hanno suonato al Friction Festival di Spilamberto (MO) dal 2007 al 2012.
• 3 artisti di Sonda hanno suonato il 31 dicembre 2011 per il concerto di Capodanno in Piazza Grande a Modena in apertura ai Modena City Ramblers (presente un pubblico di circa 10mila persone).
• 2 artisti di Sonda hanno suonato il 31 dicembre 2012 per il concerto di Capodanno in Piazza Grande a Modena in apertura a Roy Pacy & Aretuska (presente un pubblico di circa 10mila persone).
• 3 artisti di Sonda hanno suonato il 31 dicembre 2013 per il concerto di Capodanno in Piazza Grande a Modena in apertura a Paolo Belli (presente un pubblico di circa 10mila persone).
• 80 band hanno suonato in occasione della Festa della Musica di Modena dal 2011 al 2022.
• Nel 2010 25 artisti di Sonda hanno trascorso una giornata in studio di registrazione con il produttore Marco Bertoni realizzando un brano poi incluso nella compilation Sonda Vol.1, stampata in 1000 copie e distribuita gratuitamente.
• Percorso analogo per 15 artisti che nel 2011 hanno partecipato alla compilation Sonda Vol.2.
• Percorso analogo per 15 artisti che nel 2013 hanno partecipato alla compilation Sonda Vol.3.
• Dal 2005 a oggi 236 artisti di Sonda sono stati recensiti su Musicplus.it, periodico quadrimestrale del Centro Musica, distribuito gratuitamente in 4000 copie.
• Nel 2016 pubblichiamo i primi due volumi di Sonda Club, una collana di vinili 7″ in tiratura limitata nei quali un artista affermato della nostra regione affiancherà un emergente di Sonda. Sul primo volume i ravennati Kisses From Mars e i Giardini di Mirò (con un remix di Teho Teardo); nel secondo volume la band bolognese New Colour affiancata da un brano di Paolo Belli con il Trio Medusa.
• A maggio 2022 è stata presentata la sesta uscita di Sonda Club: I Gaznevada accompagnano i bolognesi Overlogic; Giorgio Canali & Rossofuoco è invece assieme ai romagnoli MMK.
Guarda tutte le uscite Sonda Club
• Il 2019 ha visto anche l’uscita del primo cd prodotto da Sonda (assieme all’Associazione Amigdala) – Ascendente de La Metralli – presentato il 12 dicembre con un concerto presso La Torre.
• Nel 2020 è uscito la seconda produzione Sonda: Toi, dell’artista bolognese Maru.
• 160 artisti sono stati intervistati all’interno di SONDAinONDA. Le interviste sono tutt’ora on line sul canale Youtube del Centro Musica.
• 22 artisti hanno partecipato a SONDAcase, gli showcase in acustico aperti al pubblico.
Tutte queste opportunità sono tutt’ora attive e, a partire dal 2012, sono state aggiunte nuove collaborazioni con nove live club e festival in regione per le aperture ai concerti.