Il Centro Musica di Modena è nato nel 1994 nell’ambito del Progetto Giovani del Comune di Modena e come Progetto Pilota della Regione Emilia Romagna.
Il Centro, nato come Centro Regionale per la Promozione e Produzione musicale giovanile, sostenuto finanziariamente oltre che dal Comune, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Modena, oggi è parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e si rivolge ad un’utenza di musicisti e operatori del settore musicale con un’offerta diversificata di servizi.
In capo al Centro Musica sono il complesso di 5 sale prova Mr.Muzik, il locale per musica dal vivo Mr.Muzik Off, una sala di registrazione, un ufficio consulenza e informazione sulle tematiche legate al diritto d’autore e alla legislazione musicale (Siae, Enpals, contratti), un ufficio promozione per l’organizzazione di eventi e attività musicali, un settore legato all’attività di formazione sia per musicisti che per figure professionali della filiera musicale.
Il Centro Musica di Modena:
– si configura come un centro di servizi, di incubazione e di sviluppo di idee, che colloquia con i soggetti attivi nel territorio sulle tematiche legate alla creatività musicale;
– è uno spazio per la formazione e la consulenza;
– è luogo di produzione artistica, programmazione e gestione di eventi locali e regionali;
– ha l’obiettivo di fornire agli utenti gli strumenti promozionali, formativi e tecnici per potere sviluppare il proprio progetto musicale e orientarsi verso il mercato.
I percorsi formativi sono realizzati e progettati nella direzione dello sviluppo di capacità professionali artistiche, organizzative, tecniche e gestionali delle giovani generazioni, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai new media.
Fra i corsi ricordiamo: Rockimpresa (per la formazione di figure professionali della filiera musicale); Fronte del Palco (residenza formativa per giovani band); Live Sound Education (seminari per fonici professionisti); Live & Sound (formazione superiore post laurea per la progettazione di eventi); Dj Style (corso sul djing); Booster – impresa per la musica (corso di accompagnamento verso l’impresa del settore musicale).
L’attività di sostegno alla creatività viene svolta prevalentemente attraverso il Progetto Sonda, rivolto agli artisti della regione.
Il Centro Musica pubblica il periodico quadrimestrale Musicplus.it. In passato ha realizzato il volume MusicJob – lavorare con la musica e più recentemente Music Rights, diritti e doveri del musicista: dieci anni di domande e risposte del servizio consulenza del Centro Musica del Comune di Modena.