Home » Chi sono i valutatori

Chi sono i valutatori

• Marco Bertoni – musicista, produttore

Nato a Bologna nel 1961 inizia a 16 anni a suonare fondando il Confusional Quartet, gruppo storico della “new wave ialiana”, tornato di recente sulle scene con concerti e nuove pubblicazioni. Dopo l’esperienza Confusional inizia a lavorare a progetti di musica contemporanea (uno su tutti il lavoro di ricerca sulla voce umana “New Machine Voice”, che coinvolge le voci di Carmelo Bene, Kathy Berberian e Demetrio Stratos) e di musica leggera (con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Angela Baraldi, Bracco di Graci, Gianna Nannini).
Produce poi Motel Connection, Maccaroni Circus, il primo lavoro di Bob Rifo, e, di recente, Miglio e Ibisco. Collabora con diversi top dj e cura remix per artisti come Morgan, Jovanotti, The Simple Minds, Raiz, Subsonica. Ha collaborato infine come arrangiatore per lo Zecchino d’Oro e ha scritto colonne sonore per il cinema, la tv e la radio. Oltre all’attività con il Confusional Quartet continua oggi il lavoro di produttore musicale nel suo studio bolognese.

Carlo Bertotti – produttore e autore

Autore, produttore e musicista, inizia la propria attività nei primi anni ’90 come compositore di musiche per cortometraggi e pubblicità. Nel 1996 fonda i Delta V insieme a Flavio Ferri, formazione con cui scrive e produce 6 album durante il decennio successivo. Parallelamente ha scritto e remixato brani per molti artisti italiani (Ornella Vanoni, Garbo, Alex Baroni, Baustelle, Angela Baraldi), e ha collaborato con Neil Maclellan (produttore di Prodigy e Nine Inch Nails), JC001 (Nitin Sawhney, Le peuple de l’herbe), Roberto Vernetti (La Crus, Elisa, Ustmamò).

Luca Fantacone – catalogue director Sony Music

International Marketing Director di Sony Music, da 13 anni opera in ambito discografico all’interno di strutture multinazionali (Warner, Virgin, PolyGram-Universal, Sony) e indipendenti (NuN), occupando diverse posizioni – marketing, promozione, A&R e direzione artistica – e trattando repertori sia nazionali che internazionali. La molteplicità di ruoli ricoperti gli ha permesso di sviluppare una visione molto completa del music business e della professionalità ad esso legata.

Nicola Manzan – musicista, produttore

Violinista, polistrumentista e arrangiatore, dal 1996 collabora in studio e dal vivo con band e artisti internazionali tra cui Baustelle, Ligabue, Justin K. Broadrick (Godflesh), Lo Stato Sociale, Tre Allegri Ragazzi Morti, Menace (ex Napalm Death), Fast Animals and Slow Kids e Mezzosangue.
Dal 2005 porta avanti il suo personale progetto di musica estrema denominato BOLOGNA VIOLENTA con cui si è esibito in centinaia di concerti come solista o come duo. Sotto questo pseudonimo ha pubblicato cinque album, cinque Ep e svariati singoli, remix e progetti tra harshnoise, hardcore e musica contemporanea. Le produzioni più recenti sono La città del disordine e Nikolaj Kulikov.

Gabriele Minelli – A&R e marketing manager Virgin Music Italy

Discografico da oltre 20 anni, ho iniziato nel 2000 occupandomi di repertorio internazionale in Virgin Records. Sono poi passato in EMI, prima come marketing manager e poi come A&R manager, ruolo che ora ricopro in Universal Music Italia.
Ho avuto la fortuna di lavorare con molti artisti, italiani e internazionali, e molti professionisti che mi hanno sempre insegnato qualcosa di prezioso.
Quando non ascolto musica pedalo, surfo la neve fresca, fotografo e faccio il papà.

Roberto Trinci – responsabile artistico Edizioni SonyAtv-Emi

Editore musicale e manager, è stato per 27 anni direttore artistico delle Edizioni Ricordi, poi EMI e in seguito SonyATV. Ha firmato e scoperto, tra gli altri, I Cani, Cosmo, Andrea Laszlo De Simone, Lo Stato Sociale.