Stayer – Asynchronous Decays offre la possibilità ai giovani artisti under 36 dell’Emilia-Romagna, interessati alla musica di ricerca ed alla sperimentazione, di partecipare ad una residenza artistica coordinata dal compositore kenyano Joseph Kamaru in arte KMRU e curata da Riccardo La Foresta.
La call è rivolta a n. 5 musiciste e musicisti.
‘Stayer – Asynchronous Decays’ offre uno scorcio di un mondo in cui il tempo si rivela a chi sa attendere, a chi sa stare nelle incertezze dei suoni, nei ritmi del dispiegarsi e nelle armonie del disaccordo.
Sound artist, musicisti, field recordist e pensatori sono invitati a riflettere sull’idea dell’attendere e del restare insieme nel suono, dell’abitare l’incertezza, permettendo all’ignoto di emergere e danzando nel caos.
Si incoraggia soprattutto la partecipazione di artisti che lavorano con strumenti non convenzionali, sebbene siano benvenute anche combinazioni di sound artist e musicisti: il focus sarà fortemente orientato verso le formazioni texturali del restare e l’improvvisazione su motivi di lunga durata.
La residenza si terrà a Modena presso La Torre dal 26 al 30 novembre 2025.