
Federica Zuddas è una musicista e cantautrice nata a Cagliari ma bolognese d’adozione. Nel suo percorso ha esplorato diversi linguaggi musicali, prendendo parte a progetti jazz/neo soul, esplorando le possibilità creative della loop station e della voce processata e collaborando in contesti di improvvisazione elettro-acustica, dove la ricerca sonora è stata il cuore dell’esperienza.
Studia Jazz al Conservatorio di Rovigo e lavora alla produzione del suo primo EP insieme al produttore e polistrumentista Davide Fasulo. Il sound di questo suo primo lavoro è ibrido ed abbraccia influenze di musica sperimentale ed elettronica che si fondono ad un anima jazz, folk e cantautorale.
Federica Zuddas è stata selezionata per il progetto EncodER Plus: tre giornate di residenza con un artista della regione allo scopo di riarrangiare un brano che verrà poi registrato e stampato su vinile 7″ per la collana Sonda Club.
LA RESIDENZA ARTISTICA
La residenza artistica di Federica Zuddas si è tenuta dal 3 al 5 giugno ed è stata condotta da Fabrizio Puglisi.
PRODUZIONE DISCOGRAFICA
Dalla residenza nasce una rielaborazione di “Sandy Heads Fall”, brano della Zuddas presente sul lato A del singolo, accompagnato da “Lelio è Noi”, un inedito di Puglisi per il lato B.
Il singolo, realizzato in un esclusivo vinile viola, sarà presentato ufficialmente sabato 13 dicembre 2025 presso il Binario69 di Bologna.