Sonda Music Sharing è un progetto di promozione per giovani artisti articolato su tre ambiti, con l’obiettivo di valorizzare la scena musicale emiliano romagnola stimolando le contaminazioni e puntando sulla crescita artistica attraverso percorsi residenziali di alto profilo, con l’ausilio di artisti senior.
Saranno valorizzati i percorsi di band della regione attraverso il progetto ENCODER, l’ambito della sonorizzazione di film e video attraverso SOUNDTRACKS – Musica da Film, l’area della musica sperimentale, contemporanea ed elettronica nell’ambito del percorso (SO)NICHE.
EncodER
Bando pubblico di selezione di progetti solisti e band/gruppi musicali con repertorio musicale originale, residenti in regione, di età inferiore ai 30 anni. Fra i progetti musicali candidati, la commissione ha selezionato tre gruppi vincitori per i quali si è svolto un percorso di residenza artistica, la realizzazione di videoclip di uno dei brani presentati, la produzione di un album e il tour promozionale.
PRIM
Prim, alias Irene Pignatti, è una cantante di Modena con influenze musicali sull’indie pop britannico. Il suo stile è stato plasmato da artisti come Daughter, The 1975, The Japanese House e altri. Prim ha rilasciato il suo primo singolo “Afternoon” a novembre del 2019, seguito da…
Leggi tutto
HACK OUT!
Hack Out! è un trio bass-less che si costituisce nel 2019 tra le mura del Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo. Punto focale del progetto è la ricerca di una propria identità sonora seguendo un percorso di sperimentazione timbrica dove l’interplay riveste un ruolo fondamentale. Il repertorio si compone esclusivamente di brani inediti…
Leggi tutto
I TRILLICI
I Trillici sono un gruppo indie-punk. Nato nella primavera del 2018, il trio emiliano fonde la freschezza dei lidi romagnoli con il disagio esistenziale adolescenziale, il tutto coadiuvato da una generosa dose di ukulele e distorsioni.
Così Underground Che Mi Vorrei Seppellire è la prima fatica discografica della band: uscito per Upupa Produzioni, è stato presentato a febbraio 2020.
Leggi tutto
Soundtracks – Musica da Film
Bando di selezione per 8 artisti per la formazione di un collettivo che andrà a realizzare produzioni originali di sonorizzazione di pellicole cinematografiche. La partecipazione è riservata a residenti in regione di età inferiore ai 36 anni. I tutor coinvolti nella residenza…
Leggi tutto
(so)niche
Four Rays / Quatre Faisceaux d’Anti-Division: a Residency
Bando di selezione per 5 strumenti a fiato rivolto a giovani artisti della regione interessati alla musica di ricerca ed alla sperimentazione. La residenza sarà coordinata da Stephen O’Malley – fondatore del gruppo Sunn O))) – e dal compositore elettroacustico François Bonnet (in arte Kassel Jaeger, direttore del centro di ricerca INA GRM di Parigi). Leggi tutto