I Monolith nascono nel Settembre 2013 da un’ idea di Andrea Marzoli, chitarra e voce, e Massimiliano Codeluppi, chitarra, che con Riccardo Cocetti, ex batterista del gruppo indie The Villains e Enrico Busi compongono il quartetto ufficiale.
A Marzo 2013 esce il loro primo EP di tre tracce Louder registrato e mixato al Ghee Studio di Bologna. In seguito proseguiranno tutto il 2014 con un’intensa attività live. In estate vincono il Premio Augusto Daolio 2014. Il 22 Febbraio 2015 sono ospiti al Nomadincotro. Il 4 Aprile 2015 è uscito il primo Full lenght ufficiale Even More presentato al Mattatoio Culture Club di Carpi. L’album è stato registrato e mixato dal produttore e musicista bolognese Marco Bertoni (Motel Connection, Maccaroni Circus), con la collaborazione in fase di arrangiamento di Arcangelo Cavazzuti (Modena City Ramblers) masterizzato da Filippo Cimatti (Bones UK) e prodotto da Hazy Music di Davide Ravera.
Il brano Beautiful and Damned registrato a fine intervista condensa in versione semi acustica la loro potenza elettrica.